Al di là del mare cristallino e delle coste frastagliate, circondata dai monti e dalla natura mediterranea, esiste una realtà inaspettata, un hotel affascinante e insolito, un mondo a sé, nel quale la cultura sarda incontra incontra le collezioni d’arte, gli oggetti d’antiquariato e il design più contemporaneo.
Siamo nel cuore della Barbagia, a poche centinaia di metri dalla più bella sorgente carsica in Sardegna , un piccolo Eden di acqua turchese incastonato tra le rocce, che da il suo nome anche alla location dove abbiamo scelto di ambientare il nostro Styled Shooting, un omaggio all’artista Frida Khalo.
L’Hotel Su Gologone, nato negli anni 60 come piccolo ristoro in un ambiente ostile e sconosciuto nel cuore più selvaggio della Sardegna, è oggi divenuto una delle mète più rinomate e premiate al mondo per fascino e particolarità, grazie al lavoro della sua proprietaria Giovanna Palimodde (e prima ancora di sua madre, la Signora Pasqua), pittrice e collezionista ma soprattutto anima creativa che con le sue idee ha fatto conoscere il Supramonte al mondo.
Durante la prima site visit, Giovanna ci ha raccontato dei suoi studi e dei suoi viaggi per il mondo, mostrandoci oggetti sacri e ceramiche tipiche dell’artigianato sardo, insieme alle sue creazioni, attraverso le quali con la pittura elabora tradizione e innovazione.
Nelle Botteghe d’Arte di Su Gologone le esperte tessitrici danno vita a stupendi ricami, dagli scialli ispirati a quelli tradizionali del costume di Oliena, ai tessuti pregiati in cui i filati e i colori trovano ogni giusta armonia.
Trovare l’armonia, appunto, ha rappresentato per noi la sfida più grande; realizzare un progetto in un posto così particolare, trovare uno stile che fosse in sintonia con questo posto ricco di colori, arte e di poesia, è stato il punto di inizio. Nel mezzo, l’idea di uno Styled Shooting editoriale che vedesse avvicinarsi e “scontrarsi” due mondi, due culture lontanissime ma incredibilmente vicine: nei colori accesi, nell’arte sacra e profana, nell’influenza della religione cattolica nelle forme materiche e nelle usanze rituali.
Il Messico, così lontano dalla Barbagia, ed il sogno di un intimo #destinationwedding in un luogo così ricco di influenze, da linfa al nostro processo creativo.
Gli elementi sacri presenti a Su Gologone, tra i quali una vastissima collezione di acquasantiere, ci hanno ispirate nella scelta del leitmotiv stilistico dei vari dettagli: il cuore sacro (o “Su Coru”, in sardo), tipico oggetto votivo messicano, simbolo antico di amore, compassione, saggezza e forza interiore.
L’antico scialle, con le sfumature dei suoi ricami, ci ha ispirate nella scelta dei colori dei fiori, sapientemente utilizzati per la realizzazione del bouquet e delle composizioni che hanno decorato gli angoli di calce bianca e i legni di recupero che creano gli iconici portali della location. Fondamentale sull’abito in pizzo la corona di fiori, omaggio alla nostra musa ispiratrice Frida Khalo.
Al calar della sera, l’Azzurro dei muri, tipico colore di Oliena, ottenuto da secoli mischiando la calce ad una polvere blu, ha fatto da sfondo al ballo dei nostri sposi, accompagnati dale melodie messicane di una chitarra classica e da un tappeto di stelle.
OMAGGIO A FRIDA IN BARBAGIA: A Styled Shooting Created by @barbaraelle_eventscreative @marypiras_events @sarah_art.design for @elisa_mocci_events
Thanks to:
Ph @paolosalvadori_photographer
Video @thegreatcircus | Flowers @antonella_flore | Venue @hotelsugologone | Bridal dress @fabiola_pinna_bridal | Groom suite @bagella_dal_1932 Hair stylist @nicoletta_sottosanti_brides | Make up artist @sarah_art.brides | Print @alldigital_sartoriadellastampa Jewels @summer_mode_ | Perfumes @nariaprofumeriaartistica | Macramè details @marsillemacrame | Musician @fabermusic | Models @vanessabarrui @mariodelriu
È stata principalmente un’esperienza coinvolgente… poter godere della bellezza della natura e conoscere più da vicino le tradizioni di questo angolino della Sardegna.
Su Gologone ammalia i turisti ma è riuscita ad affascinare anche me, che sono sarda, con le sue storie e il suo mondo variegato e coloratissimo.
Uno shooting ti da la possibilità di sperimentare, di “andare oltre”, di immaginare fusioni di culture geograficamente lontane e che parlano lingue diverse come, in questo caso, la Sardegna e il Messico.
Questa fusione è stata la scintilla per creare, insieme alle mie colleghe, qualcosa di originale che mi ha divertito molto perché amo follemente il colore (anche se spesso mi vesto di nero!) ma anche i mix tra culture diverse.
“Perché siamo fatti di mondi che si incontrano, di abbracci colorati e di amori senza confini”
MARY – Planner e Designer
“Durante l’anno, progettiamo e creiamo eventi per coppie di sposi. Lo Shooting rappresenta un’occasione unica per uscire dalla nostra comfort zone e andare oltre la richiesta e l’esigenza del committente!
È un’esperienza stimolante che contribuisce alla nostra crescita professionale e personale. Attraverso il nostro lavoro, creiamo bellezza, giochiamo con forme e colori, collaboriamo e sperimentiamo.
Da diversi anni, la Sardegna ha l’onore di essere scelta come meta per il proprio wedding day da coppie provenienti da tutto il mondo.
Noi abbiamo l’onere di farla conoscere in tutte le sue sfaccettature, per accogliere sempre più culture nella nostra meravigliosa isola”.
SARA – Planner e designer
Progettare è per me, dal punto di vista creativo, la parte più stimolante di questo lavoro: mi è piaciuto molto cercare e trovare gli elementi di unione tra le due culture, scoprire e scegliere tra le poesie di Frida Khalo quelle da inserire nei testi delle promesse, testare i colori migliori per i cartacei.
La giornata della realizzazione del progetto è stata sicuramente impegnativa, con qualche imprevisto legato al meteo e alla gestione dei tempi. Se la fase di progettazione è stata un momento poetico, quella di realizzazione è stata frenetica. I tempie erano stretti, le nuvole ci minacciavano, le ore scorrevano velocemente, e il coordinamento delle varie fasi non è stato facile. Tuttavia, alla fine, siamo riuscite ad ottenere il risultato sperato.
I miei momenti preferiti?
Gli scatti della cerimonia e la pioggia di petali che io stessa ho fatto cadere sui nostri “sposi” dopo essermi arrampicata su una roccia!”
BARBARA – Planner e designer
Scopri altre storie qui.