C’è qualcosa di più intimo e romantico dell’idea di fuggire in un angolo remoto del mondo e scambiarsi le promesse di amore eterno lontani da tutto e da tutti, immergendosi completamente in quella magia del “just the two of us”?
Questa tendenza, sempre più diffusa, prende il nome di “elopement” -letteralmente, fuga d’amore -e ribalta l’idea dei matrimoni tradizionali, puntando tutto sull’intimità di quel momento speciale.
Gli sposi che scelgono questa esperienza cercano la magia di un matrimonio lontano dalle pressioni e dalle aspettative spesso associate ai matrimoni tradizionali. Ed è proprio questa magica intimità che Liisa e Martin, i nostri sposi estoni, cercavano quando sono arrivati da noi.
Liisa e Martin avevano le idee chiare fin dall’inizio: desideravano scambiarsi le loro promesse d’amore in Italia, per ricordare il loro primo viaggio insieme con il mare a fare da sfondo, sulle note di “Stand by me” di Ben E. King.
E se è vero che “less is more”, per alcuni versi –meno ospiti, meno spese -certo gli elopement non rinunciano al dettaglio: un’esplosione di fiori, colori, dettagli iper personalizzati hanno caratterizzato l’allestimento della cerimonia, e del tavolo per due. Lisa e Martin si sono immersi in un allestimento avvolgente e ricco di sfumature come la loro storia, specchiandosi nelle trasparenze dell’acqua cristallina del mare di Baja Sardinia, e poi godendosi da soli la magia tramonto e quella luna, che è citata nella loro canzone del cuore, ha iniziato a salire nel cielo scuro illuminando una notte speciale.
Da parte nostra, gli elopement sono una preziosa opportunità di realizzare il desiderio intimo di coppie che arrivano dall’estero e disegnare per loro un momento speciale… dall’altra sono più impegnativi di ciò che si possa pensare! Nel caso di questa coppia, riuscire a trovare, in soli due mesi e in alta stagione, una location che si adattasse alle loro esigenze (compresa una spiaggia o un affaccio sul mare tutto per loro) è stato tutto fuorché semplice, specialmente con un budget non illimitato.
Le complicazioni burocratiche di un matrimonio civile straniero in Italia sono state poi la ciliegina sulla torta: il matrimonio di Lisa e Martin è stato un VERO matrimonio, non una celebrazione simbolica, e questo ha comportato una corsa contro il tempo –e tra ambasciate, consolati, e Co.
Nonostante tutto, siamo riusciti a superare ogni ostacolo e rendere la loro fuga d’amore un’esperienza indimenticabile: un’esplosione di colori rifletteva sul mare al tramonto
Vedere i loro sorrisi, lo stupore di quando hanno visto per la prima volta che quello che avevamo creato PER LORO andava anche oltre i loro desideri, ha cancellato tutta la fatica e le corse di questi mesi.
Se c’è una cosa che ho imparato come Planner da questo matrimonio è di non farmi eccessivamente influenzare dalle emozioni, che non tutto quello che accade dipende da me e che la fiducia degli sposi non è scontata, va guadagnata.
“Le tempeste finiranno mai? No, ma nemmeno gli arcobaleni”. È stato letteralmente il motto di questi due mesi.
L’importante è trovare il giusto equilibrio, proprio come i colori dell’arcobaleno si armonizzano nella loro bellezza.
Grazie ad Elisa Mocci per avermi accolto come Planner dentro questo grande Team, ad Elisa Congiu perché senza di lei e la sua esperienza e guida non sarebbe stato lo stesso.
Adriana, Planner – Elisa Mocci Events
Grazie, per tutto il vostro aiuto! E grazie anche per la meravigliosa sorpresa di aver portato tutti i fiori nella nostra camera, hanno dato ancora più gioia ai giorni successivi e alla sera stessa ✨✨
Liisa and Martin, from Estonia
Planning & Design @elisa_mocci_events | Photographer Francesca Floris | Flowers @antonella_flore
Leggi tutte le altre nostre storie qui.