Quando per la prima volta sono arrivata a Marzamemi, questo paesino minuscolo di pescatori mi ha dato il benvenuto tra colori accesi, musica dai baretti sulla strada, finestrelle dipinte di azzurro e ceste di limoni.E ho pensato “allora non è solo una cartolina, ciò che si vede della Sicilia!”
Capii immediatamente perché Giovanna e Giorgio, i miei sposi, desiderassero un matrimonio in Sicilia e fossero rimasti incantati da quel luogo fuori dal tempo. Una passeggiata breve, e mi ritrovo dentro la Tonnara di Marzamemi, che scopro essere un luogo incredibilmente famoso. La Tonnara è un open space che ha mantenuto la sua struttura originaria, ha il pavimento completamente dissestato e logisticamente è una location difficile (ma noi adoriamo queste sfide) quanto affascinante, eredità della dominazione spagnola del 1600.
Uno di quei luoghi dove puoi immaginare qualsiasi cosa, perché è una tela da dipingere.
Giovanna mi fa presente che il nome del paese deriva da “marsà al-ḥamāma”, ovvero baia delle tortore, in arabo. Ci piace talmente tanto da inserirlo nel Save the Date ed iniziare a immaginare notti arabe e feste a lume di candela, spezie e frutta esotica.
Un’unica indicazione: nulla di classico, di forzatamente “matrimonio”. Niente banchetti con tovagliato bianco, o lunghe file ai buffet, niente foto con gli sposi. Si al design, alla ricercatezza dei singoli elementi per creare un’atmosfera che esaltasse le influenze del luogo, quella araba e quella siciliana, un tocco di industrial e materiali basici: il legno, il metallo. La tavola ricca e una pista da ballo coperta da tappeti persiani e marocchini, cuscini, lanterne.
Grazie a Giovanna e Giorgio abbiamo avuto l’onore e il piacere di lavorare accanto allo Chef stellato Ciccio Sultano, rinomatissimo per l’esaltazione del gusto siciliano, e il suo Team dei ristoranti Duomo e I Banchi, con lo Chef Peppe Canistrà.
Un’esperienza intensa, importante, che ci ha aperto finestre su un mondo che non conoscevamo. Non è sempre facile collaborare con nomi importanti, far capire che non siamo lì per stravolgere, ma per esaltare con un occhio diverso, ed inusuale. Se così non fosse, probabilmente i clienti non sceglierebbero noi. E alla fine non c’è nulla di più bello di ritrovarsi, tutti insieme, ad ammirare ciò che si è riusciti a fare in un luogo dove non si sarebbe immaginato possibile, fino all’ultimo.
Anche con tre ore di sonno alla spalle e una notte arrampicati ad installare lampadari, anche con 10 ore di furgone (vero Marta e Alessandro?), anche mentre fuori piove il diluvio universale e temi che l’acqua possa invaderti da un momento all’altro, mentre già corri verso il piano B. Sempre con il sorriso, perché gli sposi meritano di stare tranquilli e sentire che è tutto a posto.
E quando pensi, come sempre “ma chi me lo ha fatto fare?” scoprire che sei già, ancora una volta, oltre i tuoi limiti e li hai superati: in un’altra regione, la Sicilia, in un’altro mondo, con lo stesso coraggio di sempre.
Destination Wedding in Sicilia, Marzamemi.
Plan+Design Elisa Mocci Events
Thanks to Elisa C. – Chiara – Silvia
Decors @flowersliving
Ph @weddingphotographer.italy
Chef Ciccio Sultano
Supported by @dibenedetto_lightdesign | @genimaisonevents | Francesca Casamento
Leggi altre storie di matrimoni qui.