IT'S ALL ABOUT A

STORY

- ELISA'S BLOG - 

Certi amori, “fanno dei giri immensi e poi ritornano”, come dice una famosa canzone italiana. 

La mia storia, e quella di questi sposi ha davvero fatto giri immensi. Ci siamo incontrati per la prima volta dal vivo, dopo un breve giro di mail, in piazzetta a Porto Cervo. L’idea era quella di un matrimonio in Sardegna, ma alla fine non trovarono la location che li facesse sognare. Qualche mese dopo, mi richiamarono, avevano maturato un’altra idea: un matrimonio siciliano, un destination wedding alla Commenda di San Calogero, location fantastica e dalle mille identità a Brucoli.

E mi chiesero “Elisa, venite ad organizzare il matrimonio in Sicilia?”.

Che domanda, avevo già la valigia pronta!

Una volta atterrate a Catania per il sopralluogo, con la mia planner Elisa Congiu, già la strada per arrivare alla location era magica. A metà strada tra Siracusa e Catania, da un lato il mare, dall’altro la vista spettacolare del vulcano Etna. 

Una volta attraversato il cancello blu della Commenda di San Calogero, restammo letteralmente incantate: “un luogo dove l’aristocrazia si unisce al sapore di campagna, dove la Sicilia profuma nelle sue mille sfaccettature, un posto dove è possibile coniugare semplicità, eleganza e raffinatezza”.

Un enorme campo di grano vista mare (dove immediatamente pensai: qui faremo il party!), angolini che sembrano nati per foto iconiche da Instagram, con porte azzurre e fiori lussureggianti, la cappella perfetta per cerimonie intime, il casolare restaurato con 12 camere una più bella dell’altra, arredate con ricercatezza e gusto, con tessuti e carte da parati da antica casa di campagna aristocratica.

Tornammo a casa addirittura indecise rispetto a dove disegnare le varie fasi di questo matrimonio siciliano, tante erano le opzioni meravigliose in zona: da Noto (negli ultimi anni destinazione popolarissima per aver ospitato il matrimonio Ferragnez), a Brucoli, villaggio di pescatori a pochi km dalla Commenda, fino ai numerosi siti patrimoni Unesco nei dintorni. Di sicuro, avremmo completato il wedding weekend con un welcome party a Ortigia: cuore pulsante e centro storico di Siracusa, un labirinto di chiese, templi, palazzi storici dagli iconici cortili interni, castelli e fontane di una bellezza straordinaria. Luoghi dalla storia infinita, abitati prima dai greci, poi dai romani, dagli svevi, degli aragonesi e degli arabi

Una infinità di influenze e di spunti di design, una bella sfida anche per un team eclettico come il nostro!

In una caldissima giornata di Agosto (benvenuti in Italia!) mentre i nostri sposi celebrano il loro matrimonio religioso in una chiesa barocca in un paesino Siciliano, tutto il team Elisa Mocci Events, unito a quello della Commenda, delle luci, del catering e dei florists, è all’opera per allestire un evento unico.

Ma come in tutte le favole, deve avvenire l’imprevisto: e che imprevisto! Il vulcano Etna ci ha salutato con una piccola eruzione! Seguito da una pioggia che ha portato tutta la cenere quà e la, sparsa dal vento. 

Dalle foto è impossibile notarlo, ma posso assicurare che sono state delle ore belle impegnative, per permetterci di riallestire tutto per tempo!

sicily

Alla fine, questo destination wedding in Sicilia si è rivelato uno dei design più belli, con un allestimento e degli scenari naturali (come il party nel campo di grano) che mi rimarranno sempre nel cuore!

Un mix di elementi tipici della tradizione siciliana, come le luminarie, gli agrumi i tamburelli segnaposto, e una tavola da festa di campagna, che gioca con gli azzurri siciliani senza cadere nel solito clichè maiolica. Un sogno di matrimonio siciliano che questa coppia, e tutti i loro ospiti, riporteranno in Francia e nel mondo per sempre.

bride
sicilian vibes
sicilian wedding location
wedding party
Sicilian wedding dream

Plan+Design @elisa_mocci_events⁠ at @commendadisancalogero⁠ Brucoli, Sicily | Foto @rosita_lipari_wedding⁠ | Fiori @michelademarco_flowerdesigner @vincenzaveronicafoniciello⁠ | Luci @blunotteventi @dibenedetto_lightdesign⁠ con @chef_natale_giunta @genimaisonevents

Leggi più storie di matrimoni qui.

WEDDINGS

MATRIMONIO SICILIANO: DESTINATION WEDDING ALLA COMMENDA DI SAN CALOGERO