+ Menu

Elisa Mocci

IN BLOOM – Pronovias Fashion Show 2019 | il mio racconto behind the scenes

Quando Pronovias, un paio di mesi fa, mi ha contattato ero sinceramente sorpresa dal contenuto della loro proposta: seguire, come “special guest” ed esperta internazionale, il dietro e le quinte e il catwalk del più famoso Bridal Fashion Show al mondo.

Ho inizialmente pensato fosse un’operazione commerciale destinata alle wedding planner, ho poi scoperto che no, io ero l’unica W.P. chiamata a questo compito, in compagnia di un gruppo di lavoro assolutamente inusuale, per il mio mondo e le mie abituali frequentazioni: Fashion Bloggers, Influencers, Instagrammers.

Con un misto di curiosità ed agitazione (come è giusto quando ci si affaccia ad esperienze nuove), ho letteralmente preso il volo verso una avventura che si sarebbe dimostrata più sorprendente di quanto avessi potuto prevedere.

Pronovias Group è ad oggi una delle firme più influenti al mondo nel bridal fashion. Fondata come piccola azienda familiare nel lontano 1922, è oggi presente in 105 paesi, 155 monomarca e 4000 atelier. Negli anni, l’impero Pronovias ha vantato una rapida ascesa, dalla primissima collezione prêt-a-porter negli anni 60, ad essere oggi un brand che detta lo stile di spose da tutto il

mondo, grazie anche alle collaborazioni celebri, nella storia, con alcuni dei più influenti creativi al mondo: Pedro Rodríguez negli anni Settanta, Francesco Arena negli anni Ottanta, Manuel Mota negli anni Novanta, Emanuel Ungaro, Valentino, Badgley Mischka nei duemila Duemila fino a Elie Saab.

Firmato dall’attuale direttore artistico Hervé Moreau, il concept del nuovo Fashion Show “IN BLOOM” mi trasporta, già dall’arrivo, in una atmosfera primaverile.

Il cadeau mi invita a prepararmi per una visita esclusiva del quartier generale Pronovias, dove la magia prende vita. Attraverso i laboratori sartoriali, la stireria, il reparto creativo, assistiamo a tutti gli step necessari dall’ideazione alla confezione dell’abito, esplorando le varie tecniche di ricamo, toccando con mano tessuti e pizzi.

All’uscita, Hervé Moreau è pronto per la conferenza stampa, affiancato dalla splendida top model Irina Shayk, che ci anticipa sulla nuova collezione: “PRONOVIAS manages to create something incredible and different every year. I’ve seen so many flowers in this year’s collection and a very romantic setting.”

Ciò che mi sorprende, è che trova il momento di lanciare, di fronte alla telecamere, un piccolo appello alle ragazzine che sognano di fare moda: “Non lasciate che i social guidino la vostra vita e influenzino il giudizio sul vostro corpo. Siate voi stesse, usateli responsabilmente, e fate ciò che vi rende davvero uniche e felici. Non è il numero dei like che conta”. Un messaggio che colpisce e si spera possa essere da esempio alla nuova generazione di aspiranti modelle ed influencers.

Ed a proposito di influencers, è un mondo variopinto e più complesso di quello che immaginassi. In tre giorni insieme, ho avuto modo di sbirciare nelle loro vite, e ciò di cui ho avuto esperienza -assolutamente positiva- ve lo racconterò in una prossima puntata… per il momento, qualche scatto della cena sulla spiaggia di Barcellona, che ha ospitato socialites e stampa per inaugurare questa avventura insieme.

Il secondo giorno arriviamo in anteprima all’Italian Pavilion (Fira Montjuïc) nel cuore di Barcelona. Sono attese celebrities da tutto il mondo, socialites spagnole, stampa e ospiti internazionali. Fervono fin dalla prima mattina i preparativi ai quali assistiamo con grande curiosità, ore e ore di trucco, stiratura degli abiti e ultimi ritocchi prima del grande show.

Scopriamo il red carpet, che nel rispetto del tema diviene “green carpet” (scommettete che lo rivedremo più volte, in giro per il mondo?).

Tra qualche ora vedremo calcare questo green carpet le modelle internazionali Irina Shayk, Rosanna Zanetti (Venezuela), influencers famosissime come Rocky Barnes (USA), Coral Simanovich (Israel) and Diipa Khosla (India), Rachel Zeilic (USA).

Pronovias coccola i suoi ospiti come fossero parte dello show, veniamo dunque accompagnati in salone per una consulenza speciale: la celebre stylist spagnola Cristina Reyes è infatti responsabile dello styling di tutti i special guests. Lancôme al trucco e Toro Salon per GHD hair si occupano di renderci bellissime per la grande serata.

 

Dopo due giorni di attese e preparativi, siamo pronti per

“IN BLOOM”, il 2019 Pronovias Fashion Show.

Vai al racconto della sfilata!

Vuoi prendere un appuntamento esclusivo da Pronovias per trovare l’abito dei sogni? È la White Week per festeggiare il lancio della nuova collezione! In Atelier ti aspettano delle belle sorprese…

 https://goo.gl/Zs4jCo

Vivi da vicino la nuova collezione e accedi al video della sfilata!

https://goo.gl/BF9e9Q 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

follow @elisa_mocci_events

the journal

inquire

ABout

website

- close